Quale regalo fare a un bambino di 1 anno?

regalo bambino 1 anno

I giochi sono una parte essenziale dello sviluppo del bambino. In questo articolo vi aiutiamo a scegliere il regalo giusto per un bambino di 1 anno.

Da 1 anno a 18 mesi il bambino entra nell’età dell’esplorazione. Ora che gattona o forse sta per alzarsi in piedi, inizia a scoprire il mondo e l’ambiente che lo circonda. Sta diventando più interessato a tutto ciò che lo circonda e sta sviluppando la sua consapevolezza. I giocattoli possono svolgere un ruolo importante nel suo sviluppo cognitivo.

Con cosa vuole giocare un bambino di 1 anno? Non è mai troppo presto per usare giocattoli educativi che lo incoraggino a usare le abilità di base. Tuttavia, non bisogna nemmeno sovraccaricare il bambino con molteplici esperienze sensoriali. I giocattoli devono essere semplici ma divertenti, e questo può spesso sembrare un compito arduo per i genitori che non sempre sanno esattamente cosa il bambino vuole e di cui ha bisogno per divertirsi.

Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco dei migliori giocattoli per voi e per il vostro piccolo, e siamo sicuri che non rimarrete delusi!

Si può scegliere tra giocattoli da tirare, giocattoli da spingere, giocattoli da bagno, macchinine, libri, ecc.

Le 12 migliori idee regalo e giochi per un bambino di 1 anno 2023

I 3 regali più gettonati per un bambino di 1 anno

Sul mercato ci sono molti giocattoli e regali per bambini di un anno. La domanda è: cosa scegliere? Ecco la nostra selezione di giocattoli perfettamente adatti a un bambino di 1 anno.

Fisher-Price – Zebra Primi

 

Fisher-Price Zebra Primi giocattolo per bambino 1 ano

Il Fisher-Price Zebra Primi Passi è un giocattolo per bambini in età prescolare progettato per aiutare a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione durante il primo anno di vita. Questo giocattolo a forma di zebra ha una base stabile e un manico per aiutare il bambino a tenersi in piedi e camminare. Ha anche una serie di giocattoli e attività, come uno specchio, una ruota girevole, una campana e una serie di forme e bottoni da premere, per tenere il bambino impegnato e incoraggiare lo sviluppo delle abilità cognitive e sensoriali. Il Fisher-Price Zebra Primi Passi è un giocattolo divertente e sicuro per i bambini in età prescolare e un ottimo modo per aiutare i bambini a imparare a camminare in modo indipendente.

Ciò che ci piace di questo monopattino musicale Trottino zebra sono i suoi colori allegri e le sue molteplici funzioni. In effetti, è perfetto per un bambino di un anno. Ma il bambino può giocare con la sua buffa zebra fino a 2 anni o anche oltre.

 

Hape – Giocattolo da tirare – Coccodrillo

Giocattolo da tirare

Il coccodrillo da tirare è un gioco educativo che insegna ai bambini a camminare correttamente e a sviluppare la loro immaginazione. Dopo tutto, è più divertente camminare quando si è accompagnati da qualcuno. Il coccodrillo da tirare sarà il nuovo compagno di passeggiate del vostro bambino. Potrà inventare tante nuove storie con il suo amico coccodrillo.

Questo articolo è consigliato per i bambini a partire dai 12 mesi di età. Con i suoi colori vivaci e divertenti, il bambino non si annoierà mai con il suo nuovo amico.

Ciò che ci piace di più di questo giocattolo è che ha un valore educativo. Insegna al bambino a camminare correttamente e lo accompagna nel suo processo di apprendimento. Inoltre, il suo aspetto « gioioso » e particolarmente giocoso è molto attraente. Il coccodrillo da tirare è disponibile in diversi colori ed è attualmente in vendita a un prezzo molto conveniente.

Mega Blocks – Sacca Blocchi da Costruzione

mega blocchi

Introducete i vostri figli alla costruzione e all’agilità fin da piccoli. Ecco un giocattolo che sarà molto utile per sviluppare le loro capacità. MegaBlocks è un gioco di costruzioni che aiuta i bambini a partire dai 12 mesi a manipolare le forme, a distinguere i colori e ad essere più agili con le dita.

MegaBlocks è composto da 60 blocchi First Builders in plastica multicolore in un grande sacchetto. Questo articolo educativo farà divertire voi e il vostro bambino. Inoltre, è adatto ai bambini a partire dai 12 mesi.

Ciò che più ci affascina di questo giocattolo per bambini è che permette di sviluppare alcune facoltà nel bambino. Grazie ad esso, il bambino può usare la sua immaginazione per creare varie forme. Inoltre, i blocchi sono realizzati in plastica e quindi non sono pericolosi per il bambino. Infine, sono disponibili in diversi colori, che li rendono più attraenti.

Chicco Teddy Orso delle Emozioni, Peluche Evolutivo Interattivo Bilingue Italiano/Ingles

 

orsacchiotto del risveglio

Gli orsacchiotti sono tra i giocattoli più amati dai bambini. Alcuni di loro amano così tanto il loro orsacchiotto che hanno difficoltà a separarsene. Li tengono con sé giorno e notte. Se devono portare sempre con sé un giocattolo, tanto vale usarlo per qualcosa di più produttivo.

L’orso peluche Teddy diventerà il migliore amico di vostro figlio. Le peluche interattivo è morbido e confortante, ma è anche dotato di 3 modalità di gioco evolutive per accompagnare il bambino nella crescita, imparando progressivamente a capire ed esprimere le emozioni

Poiché ogni bambino si sviluppa al proprio ritmo, la tecnologia del risveglio progressivo consente di scegliere la fase più adatta al bambino.

Questo giocattolo è un ottimo alleato per i bambini a partire dai 6 mesi. Teddy racconta 5 storie sulle emozioni primarie (gioia, tristezza, disgusto, rabbia e paura) aiutando il bambino a riconoscere le emozioni e i gesti che le esprimono
Inoltre, diffonde allegria e buonumore con frasi divertenti e canzoni simpatiche. Ecco i motivi per cui amiamo questo articolo.

 

Set di trio Vigili del fuoco – Veicoli Tut Tut Bolide

confezione regalo trio auto della polizia

I bambini amano le macchine e gli altri oggetti rotolanti, soprattutto i maschi. Per il vostro figlio di un anno, questa confezione di tre macchinine Tut Tut colorate a caso sarà il giocattolo perfetto da regalargli per Natale, ad esempio. Queste macchine sono montate su 4 ruote come i veicoli normali e accompagneranno il bambino nelle sue prime scoperte: nomi, funzioni e particolarità di alcune macchine. Aiuteranno inoltre il piccolo a sviluppare le sue capacità motorie.

L’auto Tut tut è lunga 8 cm ed è adatta a bambini di età compresa tra uno e cinque anni. Funziona a batterie, che di solito vengono fornite con l’acquisto.

Se c’è una cosa che ci piace di questo oggetto è il fatto che aiuta il bambino a sviluppare le sue capacità motorie. L’auto Tut tut è un giocattolo educativo e accompagnerà il bambino nelle sue prime scoperte fino all’età di 5 anni.

Fisher-Price – Tino Robottino 4-in-1, Regalo Educativo con Tecnologia Smart Stages con Oltre 120 Suoni

Regalo Educativo bambino 1 ano

Tino Robottino 4-in-1 è un giocattolo educativo progettato per i bambini in età prescolare. Questo giocattolo ha quattro modalità di gioco: la modalità robot, la modalità musica, la modalità lingua e la modalità scoperta.

Nella modalità robot, i bambini possono imparare a controllare il movimento del robot attraverso un telecomando o una serie di pulsanti sulla sua schiena. Nella modalità musica, il robot suona canzoni e giochi di parole, mentre nella modalità lingua i bambini possono imparare parole e frasi in diverse lingue. Infine, nella modalità scoperta, il robot presenta ai bambini una serie di domande e attività per aiutarli a sviluppare le loro abilità di pensiero logico e di problem solving.

Inoltre, Tino Robottino 4-in-1 è dotato di luci e suoni che rendono il gioco ancora più divertente e attraente per i bambini.
È un giocattolo ideale per l’apprendimento dei bambini a partire dai 6 mesi.

 

Fisher-Price My Friend Rocki Robot interattivo sonoro e luminoso per insegnare al bambino lettere e forme

robot interattivo fisher price

Con il suo amico Rochi, vostro figlio avrà una giornata intensa. Questo robot interattivo è infatti un giocattolo ideale per il vostro bambino di 12 mesi. È infatti adatto ai bambini a partire dai 6 mesi. Grazie ai suoni e alle luci, il bambino può imparare facilmente le lettere e le forme.

Rochi è un robot « intelligente » che incoraggia il figlio a giocare con lui ogni volta che viene acceso. È in grado di eseguire movimenti di danza per farlo muovere a ritmo di musica.

Il Richi Robot è un attraente strumento di apprendimento con un principio di apprendimento divertente. Il programma educativo si adatta molto bene alla crescita del bambino. Inoltre, il robot Rocki è dotato di una tecnologia che favorisce lo sviluppo del bambino. Più di 100 melodie e frasi introducono il bambino ai numeri, alle forme, all’alfabeto, ecc.

 

Clementoni- Banchetto Svita Avvita Gioco per Bambini

Clementoni Banchetto Svita_Avvita Gioco per Bambini

 

Il Clementoni- Banchetto Svita Avvita è un giocattolo che consiste in un ricco banchetto di lavoro con viti e dadi da avvitare e svitare.
Il set include una varietà di viti e dadi di diversi colori e forme, nonché 3 attrezzi : un martello, un cacciavite e una chiave inglese per avvitare e svitare gli elementi.

Il Clementoni- Banchetto Svita Avvita è un giocattolo adatto a un bambino di un anno perché aiuta a sviluppare le loro abilità motorie fini e la loro capacità di esplorare e scoprire il mondo che li circonda, grazie alle sue funzionalità di svitare e avvitare e al design colorato e attraente.

Fisher-Price Bebo il robot giocattolo interattivo con 3 modalità di gioco, musica e danza, apprendimento, registrazione, per bambini dai 9 mesi in su

Giocattolo per bambini di 9 mesi

A partire da una certa età, vostro figlio inizierà a scoprire il suo ambiente non con la bocca, ma con le mani. Diventerà più agile con le sue dieci dita e un robot sarebbe un giocattolo ideale per lui. Il robot interattivo Bebo ha tre modalità: ballo, apprendimento e registrazione.

È adatto ai bambini a partire dai 9 mesi. Così vostro figlio di un anno potrà divertirsi molto con questo robot. Bebo aiuta a sviluppare le capacità motorie generali, le facoltà sensoriali e la consapevolezza del bambino. Ha un’enorme pancia ricoperta di luci multicolori. Questo lo rende più attraente.

Se c’è un motivo per amare questo robot è la sua interattività. Questo oggetto ha quattro modalità che aiutano a sviluppare determinate abilità nei bambini. Inoltre, ha un design piacevole, ideale per i bambini. Se volete rendere felice il vostro bambino, questo robot è il regalo perfetto.

Cubo della super scoperta

gioco del cubo

Questo è uno dei migliori giocattoli che si possano regalare a un figlio di un anno. Il cubo della super-scoperta è una raccolta di forme, colori, melodie, numeri che svilupperanno senza dubbio la consapevolezza del bambino.

È un cubo attività multifunzionale 6 in 1 che include l’abbinamento di forme, un tamburo musicale, volantini, una trappola del tesoro, un pianoforte musicale, un telefono analogico e altro ancora.

Ciò che ci piace di più di questo giocattolo è la moltitudine di giochi che offre. Questo cubo progressivo è 6 in 1, quindi non dovrete spendere una fortuna in giocattoli per il vostro bambino. Inoltre, aiuta davvero a sviluppare la consapevolezza del bambino e altre facoltà.

 

CRAYOLA – Mini Kids, Il mio Primo Set Colori & Adesivi, Attività Creativa e Regalo per Bambini, da 12 mesi

adesivi e colori

Colorare è una delle attività preferite dai bambini. A partire dai 12 mesi, le dita iniziano a distinguere le forme. Per aiutarli a sviluppare la loro creatività, il kit creativo per il tempo libero Crayola Mini Kids è l’ideale. Questo kit è stato progettato appositamente per lo sviluppo dei bambini. Permette loro di divertirsi con i colori e gli adesivi.

I pennarelli e i pastelli a cera di questo kit sono adatti alle mani più piccole e gli adesivi sono riposizionabili. I pennarelli sono lavabili, anche se si sono sfregati sui tessuti. Non c’è bisogno di sapone o di strofinare a lungo per rimuoverli.

L’aspetto più interessante è che i feltri sono lavabili. In questo modo si permette al bambino di svilupparsi senza rendere difficile il bucato. Inoltre, le matite hanno una punta sicura che non affonda e sono abbastanza resistenti.

Giocattolo musicale – Fisher-Price- Il Libro delle Canzoncine

Fisher-Price- Il Libro delle Canzoncine

Fisher-Price- Il Libro delle Canzoncine Ridi e Impara, Libricino con Filastrocche che Incoraggiano il Bambino a Girare le Pagine e Cantare

È adatto ai bambini a partire dai 6 mesi di età. La playlist è composta da 6 filastrocche tradizionali: « Il Piccolo Ragnetto », « Rema Rema La Barchetta Va », « La Scarpa Voglio Allacciar », « Tra Tutti Gli Animali », « Fai La Torta » e Sull’Orologio A Cucù »

Il libro delle Canzoncine è anche dotato di 3 pulsanti colorati per insegnano al vostro piccolo l’alfabeto, i numeri e le forme

I punti di forza del libro sono senza dubbio le famose filastrocche e le numerose melodie. È ergonomico e facile da maneggiare, anche per un bambino di 6 mesi. Il libro Fisher Price è una bella sorpresa che permetterà al bambino di divertirsi imparando.

 

Si conclude così la nostra selezione di regali per bambini di un anno. Questo non significa, ovviamente, che gli altri giocattoli non siano validi. Quelli mostrati sono solo una selezione di quelli che ci sono piaciuti di più. La gamma di giocattoli è così varia che non saprete dove guardare. Per scegliere un altro regalo per un bambino di un anno, leggete i nostri consigli e suggerimenti per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Come scegliere un regalo per un bambino di 1 anno?

È normale che ogni genitore voglia viziare il proprio bambino e offrirgli il maggior numero possibile di giocattoli per il suo sviluppo e il suo divertimento. Tuttavia, è importante scegliere un giocattolo che non solo sia adatto a vostro figlio di un anno, ma che contribuisca anche al suo sviluppo. Per questo motivo, la scelta non deve essere affrettata.

Ci sono molti criteri da considerare per scegliere il gioco più adatto al bambino. Tra un anno e 18 mesi, il bambino impara mille cose. È a questa età che inizia a scoprire ciò che lo circonda. Ecco quindi i criteri per scegliere un buon giocattolo per un bambino di un anno.

Sicurezza

La sicurezza è la prima considerazione quando si sceglie un giocattolo per il proprio bambino. Sebbene la maggior parte dei giocattoli sia innocua, alcuni possono essere molto pericolosi per la loro forma o natura. Assicuratevi di scegliere giocattoli di plastica di buona qualità e di forma adeguata. In questo modo, il bambino non si farà male mentre gioca con loro.

Inoltre, è importante scegliere un oggetto della misura giusta per un bambino di 12 mesi. La maggior parte dei bambini di un anno esplora i giocattoli con la bocca. Masticare i giocattoli più grandi non è un problema, ma tutto ciò che ha parti piccole è un rischio di soffocamento. Come regola generale, quindi, evitate giocattoli con parti che il bambino potrebbe infilare interamente in bocca.

In ogni caso, spetta a voi tenere il vostro bambino al sicuro tenendolo sempre sotto controllo. Tutti i giocattoli che contengono acqua, ad esempio, rappresentano un rischio. Ciò non significa che non si debbano acquistare. I giochi d’acqua sono utili al bambino in molti modi. Ma non fate l’errore di lasciare il vostro bambino incustodito.

Sviluppo delle competenze

A partire dai 12 mesi, il bambino impara molte cose nuove. Sta cercando di conoscere il mondo che lo circonda. Per questo è importante acquistare un giocattolo che possa aiutare a sviluppare le sue capacità.

Potete scegliere un giocattolo parlante o musicale per sviluppare le sue facoltà sensoriali, un gioco interattivo per sviluppare le sue capacità di comunicazione, un libro o una rivista per introdurlo alla scoperta delle parole (a partire dai 18 mesi), o un giocattolo di imitazione (telefono, macchinine, ecc.) per sviluppare la sua comprensione e la sua immaginazione.

Capacità motorie e di coordinamento

A 12 mesi il bambino è abbastanza grande per camminare. Per aiutarlo a farlo, potete dargli un giocattolo che incoraggi e acceleri l’apprendimento dell’equilibrio e delle abilità motorie. Per questo motivo, scegliete oggetti che si possano spingere o un deambulatore con le ruote.

Questi giocattoli sono perfetti per i bambini che iniziano a camminare e che non hanno ancora un passo sicuro.

Condividi

Un altro criterio per scegliere il giocattolo migliore per il vostro bambino è la funzione di condivisione. Fin da piccolo, bisogna insegnare al bambino a condividere con gli altri e questo avviene ovviamente attraverso la scelta dei giocattoli. Per introdurre il bambino alla condivisione, comprategli un gioco che possa giocare con il genitore o il fratello maggiore.

La scelta del giocattolo giusto per il vostro bambino di un anno è un passo fondamentale per il suo sviluppo e le sue capacità. Nessun fattore deve essere preso alla leggera. Per scegliere il giocattolo giusto, è necessario considerare i criteri di cui sopra. Inoltre, è necessario sapere in quale fase dello sviluppo si trova vostro figlio.

La Top 3 dei regali più acquistati per un bambino di 1 anno ?

Sviluppo di un bambino di 1 anno

Come già detto, i bambini imparano molte cose tra i 12 e i 24 mesi. Sviluppano alcune funzioni e scoprono l’ambiente circostante risvegliando i sensi. Quindi, a partire dall’età di 1 anno, il vostro piccolo :

  • Sperimenta lo « stare in piedi » e poi impara a camminare a circa 13 mesi di età. Coglie l’occasione per giocare all’esploratore in casa;
  • Diventa sempre più abile con le mani: il bambino non usa più la bocca per conoscere gli oggetti, ma le 10 dita;
  • Impara a impilare gli oggetti, a metterli, a inserirli e non esita a rovesciarli;
  • Sviluppa la sua immaginazione, che ora è una parte importante della sua vita;
  • Iniziare a imitare quello che fanno gli adulti;
  • Ama lanciare i suoi giocattoli, vederli cadere a terra e lanciarli di nuovo;
  • Iniziate a indicare ciò che desiderano e ad articolare qualche parola.

Se volevate sapere in quale fase dello sviluppo si trova il vostro bambino di un anno, avete la risposta. Ora sapete cosa piace al vostro bambino, cosa lo affascina e come si sviluppa. Allora potete scegliere un giocattolo che lo accompagni nella sua evoluzione e che aiuti il suo sviluppo.

Indice

Potrebbe anche piacerti