L’industria dei giocattoli e dei regali per bambini di 3 anni continua a prosperare in tutte le stagioni. Ciò si traduce in un’offerta particolarmente diversificata e mirata. Prende in considerazione criteri come il sesso e l’età del bambino. È quindi possibile scegliere oggi un regalo adatto a un ragazzo di 3 anni che sarà perfettamente adattato.
Per alcuni genitori o parenti, la scelta del regalo adeguato rappresenta un rompicapo e può risultare abbastanza confusa. Per accompagnarvi in questa avventura, vi suggeriamo alcuni giocattoli per ragazzi di tre anni, selezionati in vari universi e che rispondono alle loro esigenze a questa età
Top 3 dei giocattoli più venduti per un bambino di 3 anni ?
10 giocattoli e idee regalo per bambini di 3 anni ?
Come scegliere un regalo per bambini di 3 anni? ?
A partire da due anni, il tuo bambino inizia lentamente ma inesorabilmente una nuova fase della sua vita: i suoi movimenti diventano più precisi e la sua immaginazione si moltiplica. A tre anni, il suo sviluppo è in pieno svolgimento e il suo ambiente non ha più segreti per lui: è in una fase di esplorazione.
In queste condizioni, la scelta di un regalo non è mai stata così determinante. Che si tratti di aiutarlo a continuare i progressi che sta facendo, a sfruttare meglio i suoi talenti o persino a superare le sfide imposte dalla sua condizione di bambino, il regalo ideale per un bambino di 3 anni dovrebbe prima di tutto contribuire al suo apprendimento.
Tuttavia, è indispensabile tenere conto di altri parametri come la sensibilità e la personalità del bambino, nonché di alcune caratteristiche.
Regali per imparare!
Prima di prendere d’assalto il mercato dei giocattoli, sarebbe meglio tenere a mente che il tuo bambino non ha necessariamente bisogno di giocattoli, ma di gioco. Questa è una distinzione che devi assolutamente integrare se sei determinato a trovare il giocattolo per bambini di 3 anni adatto.
Se il tuo bambino si divertirebbe altrettanto con un lego, con un’auto da corsa o con un semplice strumento musicale a corde, è certo che questi tre tipi di giocattoli non contribuiranno allo stesso modo al suo apprendimento.
Non si tratta quindi solo di optare precisamente per un giocattolo, ma anche di assicurarti che la scelta che fai favorisca in qualche modo un guadagno di abilità per il tuo bambino.
Anche la personalità conta!
Con il numero di giocattoli che invadono il commercio, soprattutto durante il periodo delle feste, non è sempre facile orientarsi tra la moltitudine di possibilità offerte da questa industria.
Tuttavia, si raccomanda di fare scelte in base al temperamento, alla sensibilità e alla personalità del tuo bambino. Osservandolo, potrai facilmente indovinare i suoi interessi e le sue aspirazioni.
La scelta di uno strumento musicale, per esempio, potrebbe essere interessante per un bambino che mostra una certa predilezione per la musica. Lo stesso vale per i giochi di costruzione se il tuo bambino dimostra talento come costruttore o, al contrario, un gusto per la demolizione.
Focus sulla qualità dei giocattoli
A questa età, non possono ancora vigilare sulla loro propria sicurezza. Questa responsabilità spetta completamente ai genitori. È importante assicurarsi di mettere a disposizione dei bambini giocattoli privi di elementi dannosi (sostanze chimiche, PVC, piombo, ecc.).
La qualità dei giocattoli dovrebbe costituire un criterio di scelta determinante. Quando si parla di qualità, si fa generalmente riferimento ai materiali utilizzati nella fabbricazione dei giocattoli. A questo proposito, forse sarebbe meglio optare per giocattoli non dipinti, realizzati con materiali naturali come il legno, il lattice, la lana, ecc.
Inoltre, esistono norme commerciali in materia. Ad esempio, tutti i giocattoli contrassegnati con il logo “CE” sono a priori prodotti nel rispetto della regolamentazione europea 2009/48/CE. Altri marchi indipendenti come “GS” garantiscono anche la sicurezza e la qualità dei giocattoli in vendita.
Lo sviluppo di un bambino di 3 anni
A partire dai 3 anni, il tuo bambino inizia ad essere molto attivo. È l’età in cui la sua personalità si definisce ancora di più. Questo passa innanzitutto attraverso l’autostima. Sicuramente cercherà di comprendere il suo potenziale. Da questa esplorazione, possono nascere dei rapporti di forza con il suo entorno. Ma, spetta totalmente a te guidarlo in questa fase per farne un bambino rispettoso.
Inoltre, a tre anni, è ancora più probabile che provi ogni tipo di emozione (gioia, dolore, tristezza, rabbia, ecc.) e che le esprima. Dovrai essere più attento per aiutarlo a progredire come essere sociale.
Dal punto di vista dello sviluppo intellettuale, il suo linguaggio è più strutturato, anche se non ha ancora abbastanza parole per esprimere tutto. È in grado di riconoscere i colori, di farsi capire da estranei, ma anche di fare associazioni logiche.
Top 10 dei regali per bambini di 3 anni più acquistati ?
Conclusione
In definitiva, con l’offerta prolificante disponibile, non è sempre facile per i genitori scegliere un regalo per un bambino di 3 anni. È opportuno considerare i fattori sociologici (tendenze) o bisogna tenere conto della sensibilità del proprio bambino? Questa domanda ricorre molto spesso.
Saremmo tentati di rispondere che ogni bambino è unico. La scelta di un regalo per il tuo bambino non è un compito della società. Al contrario, dovrebbe derivare dall’analisi dei suoi bisogni e dalla correlazione di questi con le sue capacità. In altre parole, devi scegliere un regalo per bambini di 3 anni che gli permetterà di sviluppare altre abilità, divertendosi allo stesso tempo.